IL GRUPPO ESCURSIONISTI BATTAGLIA TERME.

Tra le attività svolte, un posto preminente spetta alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio dei Colli Euganei, nei suoi aspetti naturalistici storici e culturali. L'associazione è dedicata alla memoria di uno dei soci fondatori, Severino Arigliani.

Il Gruppo Escursionisti è affiliato alla F.I.E - Federazione Italiana Escursionismo.

Si riconosce nei valori che caratterizzano l'associazionismo e svolge attività che accomunano amore per la natura e passione di camminare all'aria aperta.

Attraverso le "Domeniche al Parco", iniziativa organizzata dall'Ente Regionale Parco dei Colli Euganei, con la nostra collaborazione, dal 1989 accompagniamo tutti gli appassionati del lento camminare a contatto con la realtà collinare euganea, tra natura, storia, cultura e paesaggi agrari, alla scoperta delle forme, colori, suoni e profumi della nostra terra.

LE PERSONE

Il Nuovo Direttivo, eletto nel 2015, è composto dai seguenti Soci:

Presidente: Bruno Bernardini

Vice Presidente: Andrea Cogo

Componente: Bertin Lorenzo

Componente: Pegoraro Enzo

Componente: Tasso Giuseppe

Componente aggiunto: Giovanni Nicoletto

LA STORIA

La storia del Gruppo Escursionisti Battaglia Terme, dedicato alla memoria del socio Severino Arigliani, inizia nel lontano 1967 come associazione a carattere sportivo-culturale, proponendo attività ricreative, sportive e di conoscenza del territorio.

Nell'attività di Marcia Alpina di Regolarità della F.I.E., i nostri Soci hanno ottenuto nel corso degli anni significativi risultati, partecipando a gare di carattere regionale e nazionale. Da alcuni anni questa attività ha visto un generale e progressivo calo di partecipazioni, tanto che da qualche anno non è più praticata dai nostri soci.

A questa storica attività, il Gruppo Escursionisti ha sempre affiancato iniziative volte alla valorizzazione del territorio: ecco le "Domeniche al Parco", iniziativa svolta in collaborazione col Parco Regionale dei Colli Euganei e la cooperativa “Terra di Mezzo”.

Si tratta di escursioni guidate, rivolte a tutti gli appassionati di natura, storia e tradizioni del nostro territorio collinare, organizzate e gestite dalla nostra Associazione.

Nel 2006 il Gruppo Escursionisti inaugura un nuovo sentiero nel settore meridionale del Parco Regionale dei Colli Euganei, aderendo all' ex iniziativa "Il Cammino dell'Alleanza".

Il percorso, con partenza ed arrivo a Battaglia Terme, misura 28 km e tocca i luoghi più significativi dei Colli Euganei.

Attualmente il percorso, rinominato "Incanti Euganei ", è in via di riqualificazione e attende la sua inclusione tra i sentieri ufficiali del Parco Regionale dei Colli Euganei.

Sempre nel 2006 parte il "Corso di formazione per Accompagnatori Escursionistici" della FIE.

E' una nuova sfida per la nostra associazione che, come sempre, intraprende con il massimo impegno.

Agli esami finali vengono promossi 6 nuovi Accompagnatori Escursionisti - FIE.

Negli anni passati fiore all'occhiello del nostro gruppo è sempre stata la tradizionale manifestazione di Marcia Alpina di Regolarità "Trofeo Colli Euganei", giunta nel 2007 alla 13^ edizione.

Dal 2008 questa iniziativa si è rinnovata modificandosi e diventando "Incanti Euganei ", proponendo una giornata di festa e di convivialità, con una escursione mattutina e un incontro culturale pomeridiano.

Nel 2009, per festeggiare il 20° anniversario della istituzione del Parco Regionale dei Colli Euganei, il G.E. ha presentato la guida escursionistica "Incanti Euganei - Diario delle Domeniche al Parco".

E la storia continua ...

DECALOGO DELL'ESCURSIONISTA